Le Marche… un territorio da scoprire
Parti dal Cosmopolitan Hotel per raggiungere le principali attrazioni delle Marche. Lo staff ha selezionato una lista di località: luoghi magici e pieni di cultura assolutamente da non perdere.
Civitanova Marche
Club sandwich, insalate, freschi snack e creativi piatti unici sono l’ideale per chi ha poco tempo per rilassarsi.
Fermo
Tra le campagne dell’antico Piceno, immerse in distese di vigneti, orti e frutteti, spuntano qualche fortezza, qualche borgo e qualche torre solitaria. Dei tanti paesi, Fermo è il maggiore, quello con più piazze, strade, musei e palazzi da vedere. Fermo è collina ma la brezza del mare si fa ancora sentire. In una parola? Irresistibile.
Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e rientra nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’UNESCO.
Tempio del Valadier
Una gemma unica nel suo genere, il tempio di Valadier è incastonato in uno scenario naturale incredibile che regala una scenografia contemplativa e spirituale. È un luogo sacro situato all’interno di una grotta, un tempo utilizzata come rifugio di guerra, che unisce spiritualità, fiaba e avventura.
Recanati
Sui famosi colli dell’infinito della Riviera del Conero, si erge Recanati, celebre per aver dato i natali al poeta e filosofo Giacomo Leopardi, illustre rappresentante della poesia italiana. La dimora dove nacque e seguì gli studi, oggi, è divenuta una casa-museo nello splendido centro storico.
Torre di Palme
Designato uno dei borghi più graziosi d’Italia, Torre di Palme si trova su una collina che sovrasta il litorale marchigiano, regalando scorci poetici e variopinti. Si caratterizza per i suoi vicoli color mattone, per i fiori colorati che adornano le case medioevali e per panorami a dir poco incantevoli.
Spiaggia delle Due Sorelle
Simbolo iconico di Sirolo, questa spiaggia è una delle più belle calette della Riviera del Conero e una meta incontaminata da vedere a tutti i costi. È un piccolo paradiso dai sassolini fini e bianchi, davanti all’azzurro del mare dove si ergono i due bianchi faraglioni. Un luogo magico raggiungibile esclusivamente via mare.
Ascoli Piceno
Capoluogo delle Marche e dimora di una delle piazze più belle d'Italia, Ascoli Piceno custodisce un patrimonio architettonico romanico invidiabile. La chiamano anche la città del travertino in virtù del suo elegante centro storico costruito quasi interamente con una pietra calcarea bianca. Ascoli Piceno è anche la città delle cento torri, di eredità medievale, ed è famosa per il suo piatto principe: le olive ascolane.